2024: l’anno del Drago di Legno

Il 10 febbraio 2024 ha inizio l’ANNO del DRAGO di LEGNO.

Il Calendario Cinese segue i cicli lunari: i mesi iniziano con ogni luna nuova ed è per questo che ogni anno il Capodanno Cinese è in un giorno diverso, ma sempre nel periodo fine gennaio-inizio febbraio.


Nell’Astrologia Cinese troviamo Dodici Animali che si susseguono nei cicli delle ore, dei giorni, dei mesi e degli anni: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Ognuno di essi viene inoltre associato a turno ad uno dei Cinque Elementi della Medicina Cinese, cioè Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua, assumendo caratteristiche diverse e peculiari.

Ci sono molte leggende che spiegano la scelta di questi 12 animali, una tra esse racconta di come essi furono gli unici a rispondere alla chiamata dell’Imperatore Giallo, per molti versi il fondatore della Cina e della Medicina Cinese, nella versione buddista sono quelli che risposero alla chiamata del Buddha.

Con il Drago di Legno sta arrivando una sferzata di energia Yang: la primavera energetica è alle porte!
Dinamismo, creatività, forza e una gran voglia di perseguire progetti e obiettivi.

Il Drago è legato al mondo dell’Invisibile, dell’Energia Sottile, è infatti l’unico animale di fantasia tra i 12 animali; l’Elemento Legno spinge verso la crescita e il movimento. Quest’anno è l’anno giusto per fare un bel salto “evolutivo” nel cammino di crescita personale e di ricerca spirituale.

Per chi pratica Qi Gong potrebbe essere molto interessante allenarsi nella serie di esercizi del Drago Verde: mi aspetto che durante quest’anno acquistino una particolare efficacia.


Il Drago è un animale carismatico, influente, potente e coraggioso, può essere ribelle e molto testardo, ma l’energia Legno ammorbidisce un po’ questi aspetti e lo porta a incanalare tutta la sua energia verso un’evoluzione positiva da condividere con gli altri.

Nella tradizione cinese il Drago è un simbolo di abbondanza, saggezza, potere, onore e successo, ornava infatti case e indumenti della famiglia imperiale e dei nobili.
Una curiosità: l’arrivo dell’anno del Drago è tutt’ora vissuto come un ottimo auspicio in Cina, infatti si è sempre registrato un aumento delle nascite proprio in corrispondenza degli anni dominati da questo Animale.

Il Drago è un animale molto fortunato quindi auguro a tutti voi che vi sorrida e vi aiuti a realizzare un sogno o ambizione a cui avete dedicato tempo e energie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!