CHI SONO

BENVENUTO sul mio sito!

In questa pagina troverai delle informazioni su di me e sul mio percorso.

“Siamo molto più di ciò che crediamo”

Mi chiamo Francesca ed è da quando avevo 18 anni che pratico il Qi Gong, arte che mi ha aiutato a scoprire me stessa ed affrontare le sfide della vita.

E’ proprio dalla mia personale esperienza di “risveglio” e “riscoperta” che nasce la voglia di trasmettere questa preziosissima disciplina.

Ognuno di noi attraversa dei momenti nella vita in cui è travolto da mille domande e dubbi sull’esistenza o, più semplicemente, sente di aver bisogno di trovare un attimo di pace dalla frenesia e dalle problematiche del vivere quotidiano.

Fin da ragazzina ho cercato risposte in varie direzioni:

  • da un lato, mi sono dedicata alla CONOSCENZA e quindi ai perchè. Ho dedicato anni a studiare la filosofia, la psicologia e la sapienza orientale proprio per trovare risposte alle domande che la mia curiosità ed inquietudine personale mi spingevano a pormi davanti alle contraddizioni della vita umana.
  • Al tempo stesso, però, sentivo la necessità di dedicarmi al CORPO, di “tornare” al corpo, e così iniziai a praticare Qi Gong e Tai Chi. Ciò si sposava perfettamente col mio amore per la NATURA, man mano che riscoprivo il mio centro, il rapporto col mondo evolveva. Fare di questa passione una professione è un sogno che si avvera.

Questi due sentieri si sono fusi in uno solo e costituiscono il nucleo del mio essere e del mio modo di vivere. Ho compiuto la scelta di “abbandonare” la vita della città per immergermi completamente nei ritmi della natura: coltivo ciò che mangio, raccolgo erbe spontanee ed officinali, accendo il fuoco per scaldarmi e lascio che sia la Grande Madre, la Natura, a dettare lo svolgersi delle mie giornate.

COSA FACCIO E COME

Nelle mie lezioni cerco di portare agli allievi lo stimolo di ritornare in loro stessi, ricontattare la loro natura profonda e scoprire la libertà del respirare e muoversi nel momento presente.

Ho attivi dei corsi in presenza nella zona in cui vivo, la Langa Astigiana (Bubbio, Canelli), a Acqui Terme e a Alba, ma tengo anche delle lezioni online.

Nella bella stagione approfitto della bellezza e della pace delle colline di Langa come location. Diversi agriturismi sono felici di ospitare le mie lezioni ma capita anche di farne “a domicilio” da qualche allievo.

Le lezioni possono essere sia di gruppo che private.

Nel secondo caso, adoperando la visione della medicina cinese, si può entrare più nello specifico della situazione psicofisica che si vuole trattare ed adattare la lezione all’unicità della persona. 

E’ utile effettuare anche una seduta di BaZì, la versione orientale del nostro tema natale astrologico, che fornisce una visione d’insieme della struttura energetica, del carattere e dei modelli di comportamento della persona.

CURRICULUM

Ho praticato Qi Gong e Tai Chi nella scuola Shuitao di Trento.

Ho concluso il corso base di Shiatsu con attestato alla scuola Irte nella sede di Fossano.

Ho ottenuto il diploma di istruttore di Qi Gong nella scuola Due Cieli di Torino, riconosciuto a livello nazionale dal MSP Italia (ente di promozione sportiva accreditato dal CONI). Frequento con regolarità i corsi di aggiornamento proposti dalla Scuola.

Sempre nella scuola Due Cieli:

– ho frequentato i corsi di Medicina Cinese Base e quello di BaZì (entrambi con attestato);

– ho seguito il corso di Massaggio con gli Oli Essenziali (con attestato);

– ho ultimato il corso di Nutrizione Olistica (con attestato) e quindi sono anche Trainer in Nutrizione Olistica, non si può dimenticare l’alimentazione quando si tratta di benessere.

Ho seguito diversi corsi di massaggio, tutti con attestato, con diversi professionisti del settore:

  • massaggio base
  • massaggio decontratturante
  • massaggio hot stone
  • massaggio sonoro con campane tibetane e gong
  • massaggio svedese

Per finire, sto proseguendo nella formazione di Tui Na (tecnica di massaggio della Medicina Cinese) e di Qi Gong con il Maestro Dr. Liu Dong.

Ho ricevuto anche l’abilitazione per l’uso dei magnifici prodotti naturali della linea SAMUDRA WELLNESS. Trattamenti e coccole di benessere assolutamente DA PROVARE!

error: Content is protected !!