QI GONG

Il QI GONG, o CHI KUNG, è un’antichissima arte volta al riequilibrio psico-fisico e all’accrescimento del proprio Qi. Viene banalmente tradotto con “lavoro sull’Energia“.

Il Qi Gong consta di diversi tipi di esercizi che possono essere statici e dinamici ed una delle sue peculiarità è la lentezza dei movimenti e il focus sulla respirazione.

I fondamenti indiscussi di quest’arte sono infatti la RESPIRAZIONE, la POSTURA e l’INTENZIONE, dei quali parlerò più profusamente in articoli di approfondimento che troverete tra i post.

SPIRITO, CORPO, RESPIRO e VOCE sono i quattro pilastri della scuola DueCieli, dove ho ottenuto l’abilitazione all’insegnamento, e trovo che indichino al meglio le “aree” del nostro Essere dove il Qi Gong va ad intervenire e con le quali si esprime.

Molto brevemente, il Qi Gong è una pratica efficace per:

  • connetterci con noi stessi, soprattutto grazie all’attenzione sulle proprie percezioni e sensazioni;
  • rilassarci, uno tra i molti formidabili effetti della respirazione ventrale;
  • rinforzare il corpo, basandosi sulla Medicina Cinese Antica, gli esercizi vanno ad agire su tutti gli aspetti fisici, emozionali ed energetici del nostro Essere;
  • responsabilizzarsi, cioè prendere le redini della propria vita, grazie al lavoro su centratura e radicamento.

L’armonia tra interno ed esterno, l’equilibrio di corpo e spirito e la longevità sono da sempre gli obiettivi ultimi di questa pratica, intimamente legata al pensiero taoista.

Se sei interessato o incuriosito, inviami un messaggio Whatsapp o Telegram al 3477365028 o scrivi a radicierespiro@gmail.com.

error: Content is protected !!