Bagno Sonoro e Massaggio Sonoro: differenze e benefici

Il Massaggio Sonoro con le Campane Tibetane è una pratica molto antica, nata circa 2000-2500 anni fa nell’area del Tibet e del Nepal.

Originariamente le Campane Tibetane erano usate dai monaci buddisti nelle loro meditazioni e come strumenti legati alle pratiche spirituali.


Molti monaci, all’ora come al giorno d’oggi, usano queste “ciotole cantanti” anche per mangiare e bere, ciò per depurare ed energizzare alimenti e acqua prima di essere consumati.

Nel Massaggio Sonoro, le campane tibetane vengono appoggiate direttamente sul corpo e suonate con varie tecniche di percussione e sfregamento: in questo modo le vibrazioni e i suoni emessi dalle Campane vanno ad agire sulla persona con benefici a livello fisico, energetico, mentale ed emotivo.


Il principio alla base di tutto ciò è che anche l’Essere Umano emette una vibrazione e ha una sua frequenza; generalmente, per lo stile di vita, lo stress e gli avvenimenti della quotidianità, questa vibrazione e questa frequenza sono disarmoniche e in disequilibrio.

Le Campane Tibetane hanno in primo luogo la capacità di riportare armonia.

Ogni Campana ha una sua specifica frequenza e suono e va quindi a lavorare in maniera particolare sui punti energetici (o chakra, nella visione indiana), ma anche sugli organi e funzioni vitali, in quanto nella visione olistica dell’Antica Medicina Cinese, i livelli fisico, energetico, mentale ed emotivo sono in stretta interdipendenza. L’Essere Umano è visto come un Uno indivisibile.


Fondamentale è dunque la conoscenza da parte dell’operatore del corretto utilizzo di ogni Campana, della sua frequenza e nota fondamentale: agendo a livello molto profondo, un uso hobbistico del Massaggio Sonoro può creare problematiche e squilibri, invece di benefici.

Tra i vari benefici del Massaggio Sonoro troviamo:

  • rilassamento muscolare e mentale
  • riduzione dello stress
  • miglioramento di respirazione e circolazione
  • stimolazione del sistema immunitario
  • alleviare i sintomi della depressione
  • agire positivamente sui disturbi psicosomatici
  • migliorare il ritmo del sonno e la concentrazione.

IL BAGNO SONORO

Per Bagno Sonoro si intende una particolare esperienza di rilassamento e meditazione guidata attraverso l’uso di svariati strumenti.

Bagno Sonoro svolto al Bio Agriturismo Tenuta Antica in occasione di un addio al nubilato (la futura sposa in centro)


Non possono mancare le già citate Campane Tibetane, ma spesso vengono usati anche Gong, tamburi, cimbali, diapason, carillon, sonagli, bastoni della pioggia e la voce umana.

Strumenti e canti di guarigione venivano usati fin dall’antichità da tutte le culture, dagli antichi egizi ai greci, dagli indiani d’america ai popoli aborigeni australiani.

Studi recenti hanno comprovato l’efficacia terapeutica dell’esposizione del corpo ai suoni: basti pensare che il nostro corpo è composto per il 70% da acqua ed essa è molto più veloce dell’aria nel trasmettere le onde sonore. Se mettete dell’acqua in una campana tibetana e la fate suonare noterete come suono e vibrazione modifichino la superficie con meravigliose forme armoniche: lo stesso avviene all’acqua del nostro corpo!


I benefici del Bagno Sonoro:

  • aumento generale del benessere riducendo lo stress e favorendo il ritmo del sonno;
  • rilassamento profondo grazie al raggiungimento di uno stato in cui si riesce a riposare e rilasciare le tensioni, fisiche ed emotive;
  • stati di coscienza più profondi, simili a quelli della meditazione, grazie all’accesso a onde cerebrali Alfa e Theta;
  • autocoscienza e autoanalisi: se un suono ti è particolarmente fastidioso o piacevole è molto interessante capire il perchè, per conoscersi meglio e lavorare su sè stessi da diversi punti di vista.

Se ti interessa fare l’esperienza di un Massaggio Sonoro o di un Bagno Sonoro contattami al 3477365028: è possibile prenotare per il singolo, per la coppia e anche per piccoli gruppi!

Eventi che sto proponendo al Bio Agriturismo Tenuta Antica di Cessole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!