QUALI ESERCIZI FARE CON IL DOLORE ALLA SPALLA?

Il dolore alla spalla è una problematica che affligge molte persone.

Alcuni lo avvertono compiendo movimenti specifici, ad esempio alzando il braccio per afferrare qualcosa in alto o sollevando una borsa pesante; altri, invece, soffrono di un dolore più continuo che li accompagna fastidiosamente per tutta la giornata.

QUALI SONO LE POSSIBILI CAUSE DEL DOLORE ALLA SPALLA?

Chiaramente, questo problema può essere causato da traumi o incidenti: in questi casi, prima di poter intraprendere un’attività di movimento ed esercizi specifici, sarebbe preferibile aver completato l’iter di riabilitazione consigliato dal medico curante.


Se il dolore alla spalla deriva invece da un’infiammazione o da nessun motivo apparente (vedi sotto), gli esercizi di Qi Gong possono essere dei validi alleati per migliorare e, col tempo, risolvere questa frustrante condizione!


Il Qi Gong è una ginnastica dolce che va a lavorare in maniera molto morbida sui problemi articolari come il dolore alla spalla. 

Gli esercizi che possono essere proposti in queste situazioni si basano tutti sulla concezione, propria dell’Antica Medicina Cinese, secondo la quale dove vi è dolore o tensione vi è anche un blocco nel fluire dell’energia.
Il nostro corpo è percorso da canali dove l’energia (Qi) scorre come il sangue nelle vene; essi vanno a nutrire ogni parte del nostro organismo formando una rete invisibile. Ormai la scienza stessa ha dato prova di ciò con diversi esperimenti.

Quindi, come ci aiutano gli esercizi di Qi Gong?

Come abbiamo detto, il dolore alla spalla, così come per le altre articolazioni, che sia di origine traumatica o non, causa un blocco nella circolazione del Qi.
Gli esercizi di Qi Gong agiscono proprio sulla circolazione dell’energia, sia grazie al semplice movimento fisico dell’area interessata, sia con il portare la consapevolezza in tutto il corpo, ricreando la connessione tra la parte dolorante e il resto di noi; così come tra il corpo fisico e quello energetico.

E…se il problema fosse la postura?

Immagina la situazione: sei a lavoro e senti una grande pressione per un compito che il tuo capo ti ha chiesto di ultimare.Ti affanni alla scrivania e cominci a sentire prima una tensione e poi un grande dolore alla spalla o ad entrambe.
Cos’è successo?
Lo stress è una delle cause principali dell’irrigidimento (involontario ed incontrollato) di tutta la zona delle spalle e del collo!
Più il peso dei doveri, delle incombenze e dei problemi ti schiaccia e più ti ritroverai a tenere le spalle alte e contratte; e magari non riesci ad accorgertene, preso come sei da mille pensieri! (Per questo sopra ho parlato di “nessun motivo apparente” che può causare il dolore alle spalle).
A lungo andare questa situazione può causare un’infiammazione o addirittura la modifica della postura e quindi la dolorosa tensione alle spalle potrà presentarsi anche al di fuori della situazione di stress sul lavoro, in famiglia, ecc.


Gli esercizi di Qi Gong possono restituirti quella sensazione di libertà nel movimento e nella mente che stavi dimenticando o ti affanni a ritrovare.
Lavorando su corpo fisico ed energetico, su postura, respirazione ed attenzione, il Qi Gong è la pratica ideale per ritrovare una dimensione di benessere e fluidità per poter affrontare con nuova energia e centratura le sfide della vita quotidiana.

Se sei incuriosito o interessato e vorresti provare una lezione di Qi Gong contattami, sarò felice di conoscerti e rispondere alle tue domande!

error: Content is protected !!