TROVARE LA PROPRIA STRADA NELLA VITA CON L’ANALISI ENERGETICA (BAZI)

“Sto facendo la cosa giusta?!”

“Questo lavoro è adatto a me?”

“Perchè mi comporto così?”

“Perchè mi succede sempre questa cosa sul lavoro/nella relazione?”

“Come mai, se sto male, il mio corpo reagisce sempre così?”

Quante volte vi siete fatti queste e altre domande simili?

Gli antichi lo sapevano bene: CONOSCERE SE STESSI è la strategia più efficace per la realizzazione personale e una vita felice.

Ogni tradizione filosofica e spirituale ci ha lasciato preziosi consigli e strumenti proprio con questo fine.

Se dovessimo fare un paragone banale, potremmo dire che vivere senza conoscersi è come partire per un viaggio senza essersi prepararsi ad esso: si rischierebbe di patire il freddo o il caldo, di essere sorpresi dalla pioggia ecc.


Per cercare di rispondere alla complessa domanda: CHI SONO IO?, il popolo cinese ha elaborato un complesso sistema astrologico, chiamato BaZi o “Quattro Pilastri del Destino”.

Esempio di carta BaZi

Tradizionalmente, in Cina veniva consultato il BaZi prima di ogni grande decisione o evento della vita: come impostare l’educazione per valorizzare le caratteristiche dell’individuo, chi sposare, che lavoro fare, persino quando compiere degli incontri di lavoro importanti. 

Diversi imperatori ebbero la lungimiranza di scorgere in questo strumento un valido aiuto per l’organizzazione e la gestione dell’immensa macchina burocratica dello stato e quindi collocare nei vari ruoli di governo e amministrazione le persone più adatte ad essi. 

Ordinarono perciò di redigere e catalogare i BaZi di tutti i funzionari ed erano centinaia di migliaia! Anche a quei tempi la Cina era uno stato che riuniva territori ampissimi con conseguenti difficoltà di governo.

In questo modo lo studio del BaZi si sviluppo con una casistica così vasta da rendere le letture energetiche sempre più precise e affidabili e lo studio rigoroso del BaZi fu incoraggiato per secoli e grazie a questa enorme mole di dati e comparazioni può essere considerato quasi una scienza.

Esso si basa su:

– il sistema cinese del calcolo del tempo, che procede per cicli di 60 anni e viene rappresentato dalla successione ciclica dei Dodici Animali;

– la visione energetica della Natura, che scompone l’Energia (Qi) in Cinque elementi, cioè Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua, nella loro forma Yin e Yang.


Attraverso il BaZi si può risalire all’esatta composizione delle qualità sottili dell’Energia al momento della nascita, cioè possiamo scoprire qual è la nostra COSTITUZIONE ENERGETICA, che contribuisce a fare di noi un essere unico ed inimitabile.

Ognuno di noi nasce con un particolare EQUILIBRIO tra i vari elementi: conoscerlo significa non solo saper prevedere quali saranno i punti deboli fisici e caratteriali della persona, ma anche poter individuare una strategia per riequilibrare gli eventuali scompensi facendo leva sui suoi talenti e punti di forza.


Il BaZi è quindi caratterizzato da un grande pragmatismo: lo scopo finale è proprio aiutare la persona a gestire la propria vita per ottenere il massimo dalle sue capacità, dagli eventi e situazioni della vita.

Grazie al BaZi potrai dunque:

  • farti un’idea delle tue caratteristiche caratteriali e del tuo potenziale;
  • individuare le aree psico-fisiche dove gli squilibri emotivi e le malattie vanno più a colpirti;
  • ricavare molti consigli su come andare a “nutrire” questi tuoi punti deboli e valorizzare i tuoi talenti;
  • capire l’origine dei conflitti nelle relazioni famigliari (partner, genitori, figli);
  • adattare l’educazione di tuo figlio in base al suo carattere e doti innate.

Perchè muoversi nella vita come dei ”ciechi” quando è possibile aprire gli occhi e trovare la propria strada con l’analisi energetica?

 Se sei incuriosito, contattami e prenota un meeting online per iniziare questo sorprendente viaggio alla scoperta di te stesso/a!

error: Content is protected !!